Vuoi conoscere gli strumenti della rappresentanza studentesca?
Vuoi diventare o sei già un rappresentante all’interno della tua scuola e vuoi conoscere tutti gli strumenti per far valere i diritti degli studenti? Scopri la nostra guida alla rappresentanza
Scopri gli strumenti della rappresentanza
Scopri gli strumenti della
Rappresentanza d’Istituto
È il più alto livello di rappresentanza all’interno dell’istituto, normato dal Decreto Legislativo 297/94 e dal Regolamento del tuo Istituto
È il livello di rappresentanza tra le scuole della provincia, normato dal Decreto del Presidente della Repubblica 567/96 e dal Regolamento della Consulta della tua Provincia
Vuoi conoscere gli strumenti della rappresentanza studentesca?
Vuoi diventare o sei già un rappresentante all’interno della tua scuola e vuoi conoscere tutti gli strumenti per far valere i diritti degli studenti? Scopri la nostra guida alla rappresentanza
Scopri gli organi collegiali della scuola
Scopri tutte le cose da conoscere sulla
Assemblea di Classe
È lo spazio di confronto tra le studentesse e gli studenti di una classe, previsto dal Decreto Legislativo 297/94 e dal Regolamento del tuo Istituto.
È il luogo in cui si riuniscono tutte le studentesse e gli studenti della scuola, normato dal Decreto Legislativo 297/94 4 dal Regolamento del tuo Istituto.
È l’organo che si occupa di raccordare i tre livelli di rappresentanza studentesca, in una riunione con tutti i rappresentanti d’Istituto, Classe e in Consulta provinciale.
L’organo collegiale che si occupa del reale funzionamento della scuola. È composto da tutte le componenti della scuola e si occupa di prendere decisioni in materia economico-amministrativa.
L’organo collegiale che si occupa della gestione didattica della singola classe. È composto da tutti i docenti della classe e da una rappresentanza di genitori e studenti.
Fare i rappresentanti vuol dire porsi degli obiettivi per migliorare l’ambiente scolastico, rappresentando le necessità di tutti.
Conoscere la situazione e i problemi degli studenti: Uno degli obiettivi che deve porsi un rappresentante è quello di conoscere la situazione della propria scuola e le necessità degli student3
Portare la necessità dell3 studenti3 nelle sedi competenti: I rappresentanti hanno la responsabilità di riportare le necessità della comunità studentesca all’interno degli organi e dei momenti di confronto, con l’unico obiettivo di rappresentare la comunità e mai sé stessi.
Risolvere i problemi: Un obiettivo che è sintesi del ruolo generale dei rappresentanti è quello di migliorare la condizione della propria scuola.
Organizza una formazione
Organizza una formazione nella tua scuola
Da sempre la nostra associazione organizza momenti di formazione all’interno delle scuole della regione, con l’obiettivo di realizzare esempi concreti della vita da rappresentante e andando a rispondere a tutti i dubbi.